Il sogno che vi vado a presentare oggi è stato per me molto doloroso, sia mentre lo stavo sognando, sia al risveglio. Ho sognato che mia madre faceva un incidente e moriva, ma io lo venivo solo a sapere, non lo vedevo personalmente. Non ricordo per bene il passaggio in cui me lo venivano a dire. Ricordo che mi chiudevo in casa, perchè non volevo vedere nessuno. Cominciavano a suonare alla porta, guardavo dallo spioncino e vedevo una fila di persone, fra condimini, mie amiche, tutte che conoscevano mia madre, tutte vestite di nero che si presentavano in fila davanti alla porta. Mi sembrava che qualcuno guardasse da sotto alla porta per vedere se c'era qualcuno e io mi buttavo per terra e rimanevo immobile per non destare sospetti. Poi tornavo sul divano e veniva mio fratello, che non era per niente sconvolto, mi raccontava con naturalezza come, per caso, passando dalla scuola in cui lavora mia madre avesse visto una barella, con la scritta "Progetto Venisti"(una delle scuole in cui ha lavorato mia madre l'anno scorso,anche se in realtà la scuola era quella che ho frequentato io alle medie) e come avesse pensato "Non è che è successo qualcosa a mamma?" e aveva visto quello che era successo. Questa nuova immagine mi sconvolgeva ancora di più. Avvertivo la frustrazione di non poterla più riabbracciare, di non poter sentire più il suo profumo e ripensavo a tutte le volte che mi ero arrabbiata con lei, tutte le volte che mi ero rivoltata contro di lei rabbiosa e tutte le situazioni spiacevoli a cui non potevo più porre fine. E in quel momento, mentre io mi angosciavo con questi pensieri, una donna, dai modi di fare sembrava come una nonna mi dice, tagliando l'insalata,i pomodori e i cetrioli proprio con il fare tipico di mia madre, mi dice di andarmi a sedere per mangiare. E io pensavo fra me e me "ma come! Ti sembra il momento di dirmi di venire a mangiare???". Sogno orrendo..